Il contesto

La popolazione scolastica che frequenta l’Istituto Buonarroti-Fossombroni proviene sia dalla città che dalle quattro vallate della provincia di Arezzo, per cui sono presenti anche diversi studenti pendolari.

Quanto al livello socio-economico-culturale, sono presenti a scuola ragazzi di tutte le condizioni ed estrazioni sociali, in ogni caso la scuola ha fatto negli anni dell’inclusività e dell’accoglienza un suo punto di forza, cercando di fornire a tutti gli studenti gli strumenti necessari al raggiungimento del successo formativo, ma anche valorizzando il più possibile l’eccellenze e i meritevoli elargendo borse di studio e premi. Tanto premesso, la scuola offre anche tutta una serie di attività extracurriculari come tirocini e stages, oltre le 150 ore di pcto, soggiorni studio all’estero, partecipazione agli Erasmus, corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche, brevetti sportivi , patente per la conduzione di droni (APR), ecc.

Quanto al contesto economico del territorio, dal secondo dopoguerra la città di Arezzo e i centri della provincia hanno subito una radicale trasformazione da territori a vocazione agricola ad area di forte industrializzazione, in particolare nei settori della produzione orafa e nel settore delle confezioni. Tuttavia recentemente questi settori hanno subito un ridimensionamento a fronte però di un buon sviluppo del settore elettronico, informatico e delle comunicazioni e le aziende dei settori tradizionali del territorio hanno avviato un processo di internazionalizzazione dei mercati di riferimento. Il recupero del patrimonio immobiliare esistente e la sua riconversione in un’ottica green, di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, hanno dato un forte impulso al settore e edile e a tutto l’indotto conseguente, determinando una forte richiesta dei nostri diplomati del settore tecnologico. Un altro settore in espansione è quello turistico ed enogastronomico, la città ed il territorio possiedono delle ricchezze naturali, storiche ed artistiche di primaria importanza sempre più apprezzate da una clientela nazionale e straniera.

In definitiva, sia per il settore economico che per quello tecnologico, la scuola offre una duplice opportunità ai propri diplomati: un immediato inserimento lavorativo, perché forma delle figure professionali in possesso delle conoscenze e delle competenze realmente richieste dai protagonisti del territorio economico, ma al tempo stesso offre una solida preparazione per la prosecuzione degli studi universitari.

L’Istituto Buonarroti-Fossombroni è dislocato in due edifici, entrambi nella zona centrale della città, la sede di via XXV Aprile, oggi sede centrale, e quella di Piazza della Badia, sede storica dell’istituto tecnico cittadino.